Gli anabolizzanti non sono tutti uguali
Sebbene sia possibile utilizzare gli steroidi in offseason e passare comunque un test antidoping il giorno della gara, non si può usare l’halotestin il giorno di una gara di powerlifting per una botta di aggressività e passare comunque il test antidoping. La terapia con testosterone (TTh) è attualmente il trattamento principale per l’ipogonadismo ed è un’opzione per il trattamento della cachessia correlata al cancro. Sebbene il TTh sia efficace nel trattamento dei sintomi dell ipogonadismo, possiede potenziali effetti collaterali che richiedono un attento monitoraggio. Il TTh può portare alla ginecomastia a causa dell’aromatizzazione degli estrogeni, dell’eritrocitosi, della ridotta spermatogenesi, dell’acne, della calvizie maschile e delle alterazioni indesiderate dei lipidi sierici, tra gli altri effetti.
Questi effetti dipendono da una serie di azioni sul SNC causate da liberazione di catecolamine e di altri mediatori. Allorché l’amina è primaria, come nell’amfetamina, o è secondaria per la sostituzione con un metile, come nella metilamfetamina, è presente l’effetto psicostimolante ed euforizzante con la possibile occorrenza di abuso, di psicosi e di tossicodipendenza. I composti che associano la presenza di un’amina terziaria eterociclica con una più lunga catena alchilica sostituente, come il prolintano e il pirovalerone, perdono largamente l’effetto psicostimolante dell’amfetamina per presentare un effetto analettico e risvegliante analogo a quello della caffeina. Quest’ultima è caratterizzata da effetto psicostimolante minore dell’amfetamina, con prevalente attività sui processi della memorizzazione e della rievocazione.
Steroidi anabolizzanti naturali
Si tratta di componenti normali degli alimenti o di additivi degli alimenti che nell’uomo vengono assunti fisiologicamente e in alcuni casi impiegati come farmaci veri e propri. L’utilizzazione di sostanze considerate energetiche, ma di natura fisiologica, si basa sulla loro partecipazione diretta alle complesse reazioni metaboliche dell’organismo e al loro attivo intervento nel ridurre o nell’eliminare le alterazioni metaboliche caratteristiche della fatica. L’uso di bevande alcoliche nello sport non è necessario né utile; comunque una moderata assunzione di alcol non può risultare dannosa.
- È opportuno rilevare che, se lo scopo del doping nella maggioranza dei casi è quello di aumentare le prestazioni, esiste anche un ‘doping negativo’ o ‘doping a perdere’, che consiste nella somministrazione di sostanze capaci di diminuire il rendimento durante una competizione.
- Quando un bambino o un adolescente assume steroidi anabolizzanti, i livelli di ormoni sessuali artificialmente elevati possono segnalare prematuramente alle ossa di smettere di crescere.
- Nella donna, per interferenza con le gonadotropine ipofisarie, la somministrazione di dosi elevate di androgeni provoca difetto di maturazione dei follicoli ovarici e ipotrofia dell’utero, della vagina e della ghiandola mammaria.
- Il concetto della dose è forse ancora più importante nel caso degli anabolizzanti poco androgeni che, come detto già all’inizio, sono in genere veramente tali a dosi basse, e diventano sempre più androgeni alle dosi maggiori.
I prodotti sono stati utilizzati contemporaneamente o consecutivamente, e la dose, la durata e la combinazione differivano sostanzialmente tra i diversi cicli. Tutti erano impegnati in sport di forza e potenza e circa l’81% erano appassionati di bodybuilding. I farmaci a scopo anabolizzante vengono assunti generalmente in maniera ciclica, cioè intermittente.
Quali sono gli effetti collaterali e le complicazioni dell’abuso di steroidi anabolizzanti?
Il culturista non è più in grado di smettere le assunzioni, perché in caso contrario oltre che a diventare ridicolo fisicamente, cadrebbe anche vittima, molto spesso, di gravi depressioni. A partire dal 2000 in Italia è vietato dalla legge ed è considerato un reato perseguibile penalmente procurare ad altri, somministrare, assumere o favorire comunque l’utilizzo di farmaci o di sostanze biologicamente o farmacologicamente attive (come gli anabolizzanti) il cui impiego è considerato doping. L’uso improprio di steroidi è stato associato a danni al fegato, tumori e una rara condizione chiamata peliosi epatica, che prevede la formazione di cisti piene di sangue nell’organo.
L’AR è massimamente attivo su diversi tessuti quando un ligando promuove interazioni tra i domini AR N e C-terminale. Ciò è supportato dalle osservazioni secondo cui le mutazioni nell’AR che interrompono questa interazione portano a virilizzazione incompleta nei pazienti. Schmidt et al. ha dimostrato che la capacità di ridurre le interazioni N / C è il segno distintivo dei SARM che mostrano antagonismo nei tessuti androgeni. Trova inoltre impiego nel trattamento di alcuni effetti collaterali dell’assunzione a lungo termine di steroidi e per alleviare il dolore alle ossa associato all’artrosi.
Sistema ormonale
L’esaurimento degli androgeni è considerato un fattore di rischio significativo per la malattia di Alzheimer e i livelli circolanti di testosterone sono inversamente correlati con i livelli di amiloide β (Aβ) nel cervello degli uomini anziani. [14] Gli androgeni sopprimono l’accumulo di Aβ aumentando l’espressione della neprilisina, che degrada l’amiloide. Akita et al. recentemente ha dimostrato che un romanzo SARM, NEP28, aumenta l’attività della neprilisina oltre ad avere effetti anabolici sistemici con effetti androgeni ridotti. Date le complesse azioni biologiche degli ormoni steroidei e dei SARM a seconda dell’affinità di legame e del grado di agonismo e antagonismo all’AR in diversi tipi di tessuto, vengono utilizzati metodi di screening ad alto rendimento per scoprire SARM con profili biologici e farmacocinetici favorevoli.
Altri effetti collaterali sono a carico del fegato, come ittero, disfunzioni epatiche, alterazione del sistema della coagulazione con potenziamento della fibrinolisi. Inoltre è stata descritta un’aumentata frequenza di stiramenti, strappi e rotture muscolari e tendinee (vedi tabella 1). Gli uomini trattati con testosterone che non ha funzionato (T + NoE) hanno guadagnato quasi il doppio della massa muscolare così come quelli che hanno ricevuto iniezioni di placebo ma regolarmente esercitati (NoT + E, 3,2 kg vs 1,9 kg di aumento).
Cosa succede se si aumenta il testosterone?
Gli steroidi anabolizzanti intervengono bloccando gli effetti dei glucocorticoidi, aumentando l’utilizzo delle proteine assunte e impedendo un bilancio negativo dell’azoto. Il più comune effetto collaterale da eccessiva assunzione di bicarbonato prodotti anabolizzanti legali di sodio è la diarrea che interviene dopo parecchie ore dall’assunzione. La quantità di bicarbonato di sodio necessaria per determinare effetti positivi sulla prestazione causa inevitabilmente diarrea nella maggioranza dei soggetti.
Rassegna stampa per Steroidi anabolizzanti nello sport
Anche se a livello della progettazione delle varie molecole si è cercato di potenziare l’effetto anoressizzante, questi farmaci mantengono comunque azioni a livello del SNC e periferico. I sintomi propri dell’alcalosi comprendono i segni di irritabilità neuromuscolare (iperreflessia, fascicolazioni e possibile tetano muscolare) che sono in parte correlati allo stato di ipercalcemia; si può sviluppare un’aritmia. L’alcalosi sposta, inoltre, la curva di dissociazione dell’ossigeno verso sinistra, rendendo meno disponibile l’apporto di ossigeno ai vari tessuti.